041 524 5373 [email protected]

LA RIFLESSOLOGIA

Il principio originario, fondamentale, da cui nasce la Riflessologia è la scoperta che in mani e piedi esistono punti e zone che riflettono, in modo molto preciso, tutte le parti del corpo.

Agendo sapientemente su questi riflessi si ottengono dei benefici effetti in tutto l’organismo.

Eunice Ingham ha creato, nel corso di lunghi anni di studi e di sperimentazioni, un metodo originale per la corretta applicazione di questo principio, allo scopo di rendere questa scienza efficace, sicura e capace di arrecare benessere alle persone.
Gli straordinari risultati per la salute da lei ottenuti con il suo sistema già nella prima metà del 1900 e i libri da lei scritti sull’argomento l’hanno resa immediatamente famosa in tutto il mondo.

Il metodo è stato successivamente perfezionato e continuamente aggiornato dai suoi collaboratori, e in modo speciale dal nipote Dwight Byers, erede e appassionato continuatore della sua missione.

Il metodo Ingham® originale è sempre stato insegnato esclusivamente da lei, da Dwight Byers e da istruttori espressamente preparati da loro e autorizzati a farlo.

NOTA:
Per ottenere dei buoni risultati il Riflessologo Ingham utilizza in generale solo le sue mani e le tecniche del metodo.

Questo vuol dire che , senza togliere valore ai sitemi cosiddetti integrati che utilizzano  differenti metodiche contemporaneamente per recare beneficio a chi si rivolge a loro, il Metodo ingham, sapientemente applicato, permette di ottenere ottimi e certi risultati senza l’ausilio di altro.

E’ a  questa grande capacità ed efficacia del metodo  che noi dobbiamo il grande successo ottenuto dalla sua creatrice, Eunice  Ingham, e la sua vasta diffusione nel mondo.

L’I.I.R., l’Istituto Internazionale di Riflessologia®, è presente in 4 continenti ed è garante della corretta trasmissione del metodo nella sua integralità.
L’IIR in europa e nel mondo.

COSA PENSERESTE VOI SE QUALCUNO VI DICESSE CHE ESISTE UN METODO

Completamente naturale e diretto, straordinariamente capace di stimolare l’organismo, ed in un modo tale, non solo da prevenire buona parte dei problemi della salute e sostenere uno stato di benessere resistente negli anni,
ma anche da stimolare equilibrio, gioia e voglia di vivere.
Utile per affrontare efficacemente periodi di debolezza e di malattia, dare energia e rilassamento, oltre a fornire pratiche indicazioni per intervenire, con successo, su molti malesseri periodici.

Non direste, forse:
E’ Impossibile! Molto difficile. Un sogno irrealizzabile?

Chi ha sperimentato la Riflessologia Ingham® originale potrebbe invece confermarvi che tutto questo è, non solo realizzabile, ma anche che, quando essa è praticata correttamente, difficilmente non funziona.

Un po’ di storia

Abbiamo numerose testimonianze che documentano come già nell’antichità, venissero praticate delle pressioni su piedi e mani a scopo benefico.

Tuttavia, un interesse attorno a questo argomento e una riscoperta di una relazione fra punti del piede e della mano con tutto l’organismo, nasce solo in tempi più recenti e avviene nel mondo  scientifico e della medicina moderna.

All’inizio del secolo scorso, infatti, diversi medici, terapisti e ricercatori fra cui soprattutto il dott. Fitzgerald e i dott. Joe Shelby Riley,……..
LEGGI LA STORIA INTEGRALE DELLA RIFLESSOLOGIA

Come sappiamo, chi ha avuto tuttavia il merito di aver sviluppato e definito, intorno agli anni ’30 del secolo scorso, le basi concrete e specifiche della Riflessologia moderna, come la conosciamo oggi è stata la fisioterapista statunitense Eunice Ingham.
E’ dal suo lavoro, quindi, e dalle sue scoperte che derivano tutte le differenti forme attuali di pratica della Riflessologia.

NOTA:
Fanno  eccezione  le pratiche derivate dalla medicina Cinese, le quali utilizzano una forma di massaggio integrato del piede  riferito ad una concezione dell’uomo e della sua fisiologia  differenti da quella che è, invece, la visione e la mentalità scientifica occidentale.

Perciò anche se questi tipi di massaggio e di cura vengono chiamati a volte, impropriamente, con il termine Riflessologia, essi sono completamente differenti dalla Riflessologia Ingham® e dalle altre metologie riflessologiche occidentali, che sono derivate da quest’ultima  negli anni.

ROBERTA RIZZI è una riflessologa del Metodo Ingham.

E' attiva professionalmente da oltre 20 anni, dedicandosi a tempo pieno alla pratica con i clienti e all’insegnamento del Metodo Ingham® in corsi autorizzati.

E’ I.I.R. trained instructor, preparata come riflessologa e come istruttrice a S.Petersbourg in Florida USA direttamente da Dwight Byers,  massima autorità mondiale per la Riflessologia e nipote di Eunice Ingham, la creatrice della Riflessologia. 

Roberta rappresenta l’I.I.R.,Istituto Internazionale di Riflessologia, scuola originaria del metodo Ingham che conta attualmente più di 25 mila membri attivi in tutto il mondo.
E’ responsabile dei corsi di formazione in Italia. LEGGI DI PIU' SU ROBERTA

La sua grande passione per la Riflessologia nasce al termine di un lungo percorso di crescita personale in cui conosce e pratica molte discipline naturali fra cui il Yoga, Taichi Cuan, il Metodo Feldenkrais.

Studia Analisi transazionale, l'alimentazione naturale, il metodo di Linfodrenaggio Vodder, la Cromoterapia, la medicina tradizionale Cinese ed altro.

Dopo aver frequentato vari corsi, sia amatoriali e professionali, di Riflessologia in diverse scuole in Italia, inizia a praticare  con successo ed entusiasmo.

In seguito, intuendo che la riflessologia abbia delle potenzialità che lei non conosce ancora, decide di andare ad imparare direttamente alla fonte originaria di questo metodo all'I.I.R. a S.Petersbourg in Florida USA, sede della casa madre del Metodo Ingham  da Dwight Byers, nipote della  Ingham.

Qui, finalmente trova le basi fondamentali della riflessologia che nei vari passaggi da scuola a scuola, negli anni si sono inevitabilmente persi.

Le nuove tecniche apprese le danno possibilità di intervento e di successo insperate fino ad allora.

Questo la spinge a continuare con ancora maggior entusiasmo nel suo lavoro quotidiano "ai piedi" dei suoi clienti

Infine dopo alcuni anni di pratica e di esperienza sul campo del metodo fu invitata da Dwigt  a San Petersburg, a studiare con lui e suo nipote James Pedersen per diventare insegnante istruttore.

Questo allo scopo di aprire una sede dell’ Istituto Ingham in Italia e diffondere qui il metodo.

Roberta è un appassionata lettrice, ama cucinare nel tempo libero, passeggiare in montagna, sciare, fare i bagni in mare specialmente in inverno, al Lido di Venezia vicino a casa. ( d’ inverno esatto!)

Sogna un mondo pieno di riflessologhi capaci di migliorare la qualità della vita delle persone per un mondo migliore.

Il suo scopo principale negli ultimi anni è stato perciò quello di far conoscere e diffondere questa scuola e questo metodo in Italia

Il metodo Ingham® può essere praticato professionalmente da chi abbia terminato con successo il percorso di studi dell’IIR e rinnovato la certificazione periodica di aggiornamento.
E' insegnato esclusivamente da istruttori appositamente preparati dalla scuola ed autorizzati a farlo.

  • Per riflessologia si intende l’utilizzo esperto ed appropriato del sistema riflessologico.
    Non si tratta perciò né di un massaggio, né di massaggio del piede, né di digitopressione.
  • La Riflessologia Plantare e Palmare Ingham® è naturale, olistica e senza controindicazioni. Sostiene la prevenzione e l’equilibrio energetico dell’organismo, favorendo un ottimale equilibrio corpo-mente.
  • Il principio fondamentale da cui nasce la Riflessologia è che in mani e piedi esistono dei punti e delle zone che riflettono, in modo molto preciso, tutte le parti del corpo.
    Agendo in modo corretto su questi riflessi si ottengono dei benefici effetti in tutto l’organismo.
  • Eunice Ingham, scopritrice e pioniera della Riflessologia Pantare ha creato, nel secolo scorso,  un metodo originale per la corretta applicazione di questo principio, allo scopo di rendere questa scienza efficace, sicura e capace di arrecare benessere alle persone.
    Gli straordinari risultati da lei ottenuti con le persone l’hanno resa rapidamente famosa in tutto il mondo.
  • Le applicazioni che sono effettuate sia sui piedi, sia sulle mani
    sono molto piacevoli, non dolorose, e producono un stato di benessere e di fiducia.
  • La Riflessologia migliora, fra altre cose, il sistema nervoso e quello sanguigno, aiutando la natura a normalizzarsi.
    Ha capacità di prevenzione, drenaggio e riequilibrio energetico, avendo anche un influsso positivo sulla vita delle persone e nelle relazioni interpersonali.
  • Leggi di più

APPUNTAMENTI E PREZZI

Perché, Quando, Quanto

Per conoscere il proprio stato di salute, per affrontare problematiche croniche, per affrontare un disturbo acuto, un malessere occasionale , per integrare delle terapie mediche, per rilassarsi ed essere in forma.

Qualsiasi ora delle giornata va bene.

Il primo appuntamento dura circa un ora e costa 75 euro,.
I successivi durano circa quarantacinque minuti per 55 euro ciascuno.

Ogni persona è diversa e anche ogni situazione, perciò:

Il numero di sedute e il tempo complessivo, necessario per ogni intervento, sarà valutato caso per caso insieme con il cliente.

Il benessere e la salute del corpo dovrebbero essere in cima alla lista dei nostri desideri, al centro del programma dei nostri investimenti.

Un corpo e una mente sani e in piena efficienza, non solo ci fanno sentire bene, ma ci permettono di fare quello che vogliamo, di realizzare i nostri sogni, di raggiungere i nostri obbiettivi.

Essere in forma vuol dire anche poter gioire nella relazione con gli altri  e dare affetto e sostegno concreti persone a cui teniamo.

Il primo appuntamento con il Riflessologo si sviluppa attorno all’ascolto del corpo, delle sue condizioni e delle sue necessità. Il professionista valuterà quindi con te un possibile percorso attraverso l'esperienza della Riflessologia.

Ti aiuterà a comprendere come potresti stare meglio e che cosa raccontano di te i tuoi piedi.
La seduta non è mai dolorosa e la risposta dell’organismo è generalmente tangibile.
Le manovre si possono applicare sia sui piedi sia sulle mani.

Il benessere che ne consegue dura da alcune ore a qualche giorno e più.
I risultati e gli effetti benefici per la salute che ne risultano, si consolidano progressivamente nel tempo. 

Ma ancora più importante sarà il processo di cambiamento che, favorendo  abitudini e atteggiamenti più appropriati e amorevoli verso di sé, porterà a una salute migliore.

Questa risposta sana e naturale proviene dall’organismo stesso, stimolato appropriatamente dallo strumento che è il più antico che esista:
Il riflesso dei piedi, il contatto con il suolo, così come è stato per migliaia di anni, prima della modernizzazione.

La tecnica della Riflessologia Ingham, correttamente applicata, permette di riprodurre e di potenziare quanto è necessario per ottenere le stesse stimolazioni che ricevevano i nostri antenati nella vita quotidiana, a contatto con la natura.
Ed è in grado di orientare il trattamento per ottenere gli scopo desiderati.

Quante sedute?  
Impossibile saperlo prima. Dire adesso 5,10 o 15 sarebbe ingannevole!

Tuttavia, dopo alcuni incontri, secondo le reazioni ottenute e definiti gli obbiettivi da raggiungere, il Riflessologo sarà in gradi di decidere insieme al cliente un appropriato programma di intervento.

In seguito, dopo un primo periodo più intenso  le sedute saranno diradate fino al raggiungimento dell’effetto desiderato.

 

I suoi dati verranno trattati e conservati secondo le normative vigenti e non saranno ceduti ad altri.
Verranno utilizzati esclusivamente per l'invio delle informazioni da lei richieste.